Il nome proprio Eriel è di origine ebraica e significa "mio dio". Deriva dall'unione dei due termini ebraici "El" che indica il dio degli dèi, e "Roy", che significa il mio. Il nome Eriel, quindi, può essere tradotto letteralmente come "il mio dio".
La storia di questo nome non è molto conosciuta poiché non ci sono fonti storiche o leggende che lo riguardano direttamente. Tuttavia, è interessante notare che molti personaggi biblici hanno nomi di origine ebraica che significano "dio" o "mio dio", il che potrebbe suggerire un legame con la religione ebraica.
Oggi il nome Eriel viene spesso utilizzato come nome femminile, anche se originariamente era un nome maschile. È un nome relativamente raro, ma che può essere trovato in diverse culture e lingue, grazie alla sua origine biblica e al suo significato universale.
Il nome Eriel ha fatto la sua comparsa nel registro dei nomi di battesimo in Italia nell'anno 2022 con solo 2 nascite registrate durante l'anno. In generale, il nome Eriel non è molto diffuso in Italia, con un totale di sole 2 persone che lo portano. Tuttavia, questa statistica potrebbe variare negli anni a venire poiché il numero di nascite con questo nome può aumentare o diminuire nel tempo.